I edizione

“Natale 3.0”: le iniziative natalizie di un gruppo di comunicatori dalla tradizione all’innovazione

Due personaggi con Spim (giubbottino con tablet avanti e retro) con vestiti natalizi con due figuranti a tema, che li accompagnano a caccia di contatti! Attraverso un’operazione gioco o sondaggio, il passante viene avvicinato e rilascia i suoi dati. Sul tablet retro scorre la presentazione di ogni singola attività aderente all’iniziativa. Sul tablet fronte, avviene l’interazione. A pochi minuti dal gioco, all’utente arriva un messaggio ricordando di aver giocato e il commerciante grazie ad un programma, monitora in tempo reale come sta andando, visualizzando percorso dei promoter, percentuale di interazione e i contatti dei passanti registrati, che finiscono in un database pronto all’uso. Obiettivo fidelizzazione, mirando alla creazione di un database, da poter sfruttare immediatamente dopo l’iniziativa per inviare offerte, promozioni e per ricordare di aver partecipato all’evento. Il tutto pubblicizzato sui social network, con pubblicità on line a pagamento, attraverso comunicati stampa ed articoli, con dirette durante l’iniziativa e locandine dinanzi le attività aderenti.

La prima edizione di Natale 3.0 toccherà Pontecagnano Faiano, giovedì 21 e venerdì 22 dicembre ed ha visto l’adesione di attività, appartenenti a diverse categorie commerciali. Una delle regole imposte dagli organizzatori infatti era quella di non accettare più attività appartenenti alla stessa categoria merceologica, e rimanere su un numero di adesioni accettabili, al fine della buona riuscita in termine di promozione, pubblicizzazione e fidelizzazione. La tecnologia Spim, brevettata da Multimediamo, software house con sede a Salerno, si pone in maniera altamente innovativa, quasi a voler rivoluzionare il tradizionale uomo sandwich usato per le pubblicità. Capita di osservare, promoter che indossano pannelli multimediali dai quali esce semplicemente la testa. Ma entrambi i pannelli comunicano in maniera unidirezionale, da uno a molti, secondo quello che l’azienda vuole comunicare, o meglio secondo ciò di cui l’azienda vuole informare i suoi potenziali clienti, senza possibilità di interazione. Con la tecnologia Spim siamo molto oltre. Ad organizzare la prima edizione di Natale 3.0, Manolo Mantiero, esperto in street marketing e fondatore della community Tutti i negozi di Salerno ed Angela Casale, proprietaria della web agency Ok Comunicare con sede in via Campania,27 a Pontecagnano Faiano. Tante le attività commerciali che hanno sposato l’idea, decidendo di pubblicizzarsi così: Giannattasio Abbigliamento; Micronido Baby Steps; Dream House Immobiliare; Auxilia Finance; Cavallaro Calzature; Giannattasio Intimo; La Mina Cartoleria; Fisioterapia Morriello; Studio di Podologia Di Palma-Ferrara; Parafarmacia Cafaro; Eurorepar Auto La Manna; Services Revolution; Salerno Energia Vendite.